Cerca
Close this search box.

Buon vento!

Quante cose sa fare, da dove viene e in che modo l’uomo ha imparato a fare buon uso del vento? Un albo di divulgazione scientifica con illustrazioni evocative e testi ricchi di informazioni sul clima, le piante, gli animali, la tecnologia, la navigazione…
Un libro per fare nuove scoperte e compiere un viaggio sorprendente nel tempo e nello spazio.

Dal 4 novembre in libreria per Caissa Italia

Buon vento!
scritto e illustrato da Olga Fadeeva
tradotto da Tatiana Pepe

Revisione scientifica a cura del Magg. Marco Piersanti (Aeronautica Militare, servizio meteorologico)
cm 19,6 x 26,4
pp. 40, copertina cartonata
euro 17,50

Collana Filopiume 
ISBN 978-88-6729-1403
Età: 7+

Sfoglia un estratto del libro online

Da dove arriva il vento? C’è forse un gigante nascosto tra le montagne che soffia con tutte le sue forze?
E quanti tipi di vento esistono? Come si riconoscono? A quale velocità possono arrivare? 

A queste e tante altre domande risponde il nuovo albo di Caissa Italia, Buon vento!, scritto e illustrato da Olga Fadeeva, autrice che ama confrontarsi con la divulgazione per bambini mantenendo uno stile visivo fatto di pennellate piene, collage e segni materici. Alle emozioni di queste tavole coloratissime si affiancano testi ricchi di informazioni scientifiche che fanno di ogni pagina del libro una nuova avventura.

«Il libro è dedicato a mio nonno. Il nonno e la bambina raffigurati nel libro siamo infatti io e lui. Ho un ricordo molto bello del tempo trascorso insieme. Lui ha navigato per tutta la vita e ha viaggiato in tutto il mondo. Mi ha raccontato molte storie, mostrato le foto dei suoi viaggi e portato a fare delle piccole gite in barca a vela. Nel libro la bambina e il nonno intraprendono insieme un viaggio di continue scoperte». Olga Fadeeva

Curiosità e rivelazioni inaspettate  

Partendo dall’illustrazione dei vari tipi di venti, passando per i modi e gli strumenti con cui l’uomo ha da sempre cercato di misurarne la forza e la direzione, l’autrice compie un affascinante excursus storico, geografico, metereologico. Ci conduce da un luogo all’altro della Terra, portandoci avanti e indietro nel tempo, mostrandoci città, oceani, boschi, deserti, i tanti paesaggi in cui il vento lascia la sua traccia. 

Ampio spazio è dedicato alla navigazione, l’attività per eccellenza che sfrutta le proprietà del vento, e all’energia che nasce dal vento, preziosa alleata dell’uomo sin dall’antichità.

Non mancano le curiosità che portano sorpresa e meraviglia: i giochi che si possono fare grazie al suo passaggio; gli episodi storici in cui il vento ha cambiato il corso degli eventi; i nomi di alcuni oggetti comuni che traggono origine dalle sue caratteristiche, come il phon, che deve il suo nome al vento caldo tipico della regione alpina.

Pagine fresche, ariose, suggestive

«Ho deciso fin da subito che mi sarei concentrata sulle illustrazioni, in modo che il libro non sembrasse una normale enciclopedia. Volevo che i bambini potessero immergersi in ogni pagina come in un nuovo mondo luminoso per esplorare un tema complesso attraverso il viaggio e l’atmosfera delle illustrazioni». Olga Fadeeva

La sfida è stata quella di trovare un equilibrio tra il “peso” dei contenuti scientifici riportati e la leggerezza delle immagini, adottando scelte linguistiche e soluzioni grafiche creative: «Questa è stata probabilmente la parte più difficile. Trovare il posto giusto per ogni definizione; presentare gli argomenti del libro non sovraccarichi di informazioni, ma in modo che potessero esprimere i concetti più importanti; trovare la collocazione migliore per ogni blocco di testo all’interno delle illustrazioni; collegare un discorso all’altro. È stato molto difficile, ma anche incredibilmente interessante». 

Un volume che ha richiesto anche un meticoloso lavoro di traduzione e di editing, per restituire ai lettori la precisione dei termini, imprimere un ritmo piacevole alla lettura e garantire chiarezza e accessibilità dei testi. La revisione scientifica finale è stata affidata al Magg. Marco Piersanti del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Buon vento! è il nuovo titolo d’autore che entra a far parte della collana Filopiume di Caissa Italia, che ospita albi di divulgazione in grado di aiutare i lettori a orientarsi nella materia di volta in volta affrontata e a riconoscere la propria strada, come fanno le filopiume per gli uccelli. Una collana nata nel marzo del 2022 e che già conta quattro titoli. Tra i prossimi in arrivo, un nuovo albo di Olga Fadeeva che avrà per protagonista l’acqua, la cui uscita è prevista nella primavera del 2023.

L’autrice e illustratrice

​​Olga Fadeeva è un’autrice e illustratrice russa laureata presso l’Accademia delle Arti di San Pietroburgo. Membro dell’Unione degli Artisti Russi, ha pubblicato una ventina di libri per bambini e ragazzi.

Conosciuta e apprezzata a livello internazionale, è stata finalista alla Bologna Children’s Bookfair nel 2021 e nel 2022. Ha vinto il premio internazionale “Image of the book” nelle edizioni 2020, 2021, 2022, e nel 2021 il concorso russo “New Book”, che premia autori e illustratori russi di opere inedite. Nel 2022 ha ottenuto il terzo posto nella categoria “Libri per bambini” del Brightness Illustration Award. I suoi libri sono tradotti in inglese, italiano, tedesco, cinese, turco e serbo.

La traduttrice

Tatiana Pepe, laureata in lingua russa, ha seguito un percorso accademico presso l’università di Bologna e per alcuni anni ha lavorato come traduttrice con i Paesi dell’Est. Del 2019 è l’ingresso nel mondo editoriale insieme a Caissa Italia, per cui oggi è codirettrice della collana KIDS. In casa editrice si occupa di scouting, redazione, traduzione e molte altre cose ancora. 

Interni

Loghi

La casa editrice

Caissa Italia è una casa editrice indipendente attiva dal 2002 che si occupa di saggistica (scacchi, golf, giochi, musica, linguistica), teatro, narrativa italiana e libri per bambini. Apprezzata per i volumi su famosi cantanti e musicisti, vincitrice del Premio nazionale di divulgazione scientifica nel 2017 con Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue, è marchio editoriale di riferimento per gli appassionati del gioco del golf e degli scacchi, settore nel quale ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali.

La linea Kids esordisce nel 2017 con Giochiamo a scacchi, un raccordo quasi naturale con la produzione precedente. Da allora l’impegno di Caissa Italia nel mondo dei libri per bambini è stato costante e si è articolato in diversi filoni: uno ludico e provocatorio, privo di moralismi, che mette in moto il cervello e aiuta a guardare il mondo senza pregiudizi o risposte preconfezionate; un altro impegnato e coraggioso, che tocca temi di rilevanza etica e sociale e intende portare alla luce le culture minori, poco conosciute in Italia; e infine la sottocollana Filopiume, in cui vengono accolti albi illustrati di divulgazione scientifica firmati da grandi autori. Nel 2022 la linea Kids di Caissa Italia ha ottenuto importanti riconoscimenti: l’albo illustrato Amy & Louis di Libby Gleeson, con le illustrazioni di Freya Blackwood, ha conquistato il Premio Nazionale Nati per leggere Sezione 3-6-anni; Kris Di Giacomo si è aggiudicata il concorso IMAGE OF THE BOOK nella categoria “Best Illustration for Children’s Books” per le sue illustrazioni in Ma dove vanno a dormire di notte le farfalle?, scritto da Sara Marconi, mentre Elanor Burgyan è risultata finalista nella stessa categoria per le sue illustrazioni nell’albo illustrato Il grande alveare, scritto da Giorgio Volpe.

Il nome “Caissa” rimanda alla driade protagonista di un poemetto di Sir William Jones (1763), poi diventata la dea protettrice del gioco degli scacchi. Il logo è firmato dal grafico e artista Ennio Tamburi, che ha curato il restyling della casa editrice nel 2009. 

L’editore e direttore editoriale è Yuri Garrett; in redazione ci sono Elena Montemaggi e Tatiana Pepe.


Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Il dito contro

Può una brava ragazza musulmana innamorarsi di un’altra ragazza? Un romanzo Young Adult sincero e graffiante, da una pluripremiata autrice danese Una storia d’amore che

Antonio va in campagna

Cosa c’è di meglio di una bella giornata in campagna all’insegna del divertimento e del relax con tutta la famiglia? Storiedichi Edizioni porta in Italia